Categorie
Edizioni locali

Allerta meteo arancione per il forte vento. Sopra quota 500 metri è attesa la neve


Brusco peggioramento in tutta la regione. La protezione civile invita a prestare la massima attenzione. A Vaiano chiusi i parchi pubblici


Redazione


Allerta meteo arancione su gran parte della Toscana dalle 8 alla mezzanotte di domani, lunedì 13 novembre, per neve e vento forte. Lo comunica la Protezione civile regionale: la Toscana sarà interessata da un marcato peggioramento per l'ingresso di aria molto fredda da nord. Sono attese precipitazioni ovunque, ma le criticità maggiori saranno per la neve, prevista anche a quote collinari, e per il forte vento da nord.
Quindi a partire dalle ore 8 di domani sarà in vigore un allerta arancione per nevicate abbondanti sugli Appennini fiorentino, aretino e pistoiese. Sono previsti accumuli anche superiori a 30 cm attorno a 500-600 metri di quota sull'alto Mugello, l'alta Val Tiberina e sui restanti versanti che si affacciano sull'Emilia-Romagna. In giallo anche le restanti zone appenniniche e limitrofe, le Apuane, il volterrano e l'amiatino, dove però gli accumuli risulteranno inferiori a 5-10 cm. Non sono previste nevicate in pianura.
Sempre dalle ore 8 di domani, lunedì, allerta arancione su tutta la regione per venti da nord anche molto forti. Saranno possibili raffiche anche di 80 – 100 km/h, in particolare allo sbocco delle valli appenniniche e sulle colline. 
In via precauzionale il Comune di Vaiano per domani  ha disposto la chiusura dei parchi pubblici e dei cimiteri.   Sono state avvertite le associazioni che gestiscono palloni pressostatici (in previsione del forte vento) e allertata la polizia municipale. Verrà installato un semaforo mobile a Schignano in via Bertini allo scopo di gestire eventuali disagi sulla via Cintelli.
La protezione civile ricorda che per il vento con criticità arancione sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono possibili rotture di rami e caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario.
I metereologi del Centro Funzionale specificano che, già dalla prossima notte e durante le prime ore di domani si potrà verificare una intensificazione delle precipitazioni le quali potranno assumere anche carattere di rovescio e/o temporale. Successivamente, dalla tarda mattinata di domani, le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi e a risultare maggiormente diffuse e persistenti nella fascia appenninica anche se gli eventi a maggior rilievo dovrebbero concentrarsi sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino Toscano.
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia