Categorie
Edizioni locali

Allarme per il maltempo: allerta arancione per forti temporali dalla mezzanotte di oggi fino alle 18 di domani


E' quanto prevede l'ultimo bollettino delle criticità meteo emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana


Redazione


Allerta arancione per forti temporali e conseguente rischio idrogeologico dalla mezzanotte di oggi e fino alle 18 di domani, martedì 14 agosto. E' quanto prevede l'ultimo bollettino delle criticità meteo emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana, che indica una criticità con codice giallo, sempre per temporali, a partire dalle 21 di questa sera e fino alla mezzanotte.
Sulla base delle previsioni del Cfr nel corso delle ore pomeridiane di oggi, lunedì 13 agosto, saranno possibili temporali a carattere isolato in alcune parti nella nostra zona di allerta “b” (quella che comprende Prato e provincia). In ogni caso, durante la giornata odierna, i cumulati di pioggia medi non dovrebbero risultare “significativi” mentre, in occasione delle precipitazioni a maggiore intensità, potrebbero raggiungere valori fino a 20-30 mm.
Nel corso della giornata di domani, martedì 14 agosto 2018, le precipitazioni dovrebbero intensificarsi sempre presentandosi sotto forma di rovesci. I temporali potrebbero risultare particolarmente intensi e saranno maggiormente probabili – nelle zone nord occidentali e settentrionali della Toscana (compreso quindi anche la zona di allerta “B”) – nelle ore notturne e della mattina. In base alle previsioni, per quanto riguarda la zona di allerta del nostro comune, il periodo a maggior probabilità di eventi temporaleschi dovrebbe concentrarsi nella prima parte della giornata di domani, martedì 14 agosto.
I metereologi del Cfr fanno inoltre presente che, in occasione dei fenomeni temporaleschi più intensi, i cumulati massimi sopra indicati potrebbero venir raggiunti in brevissimo tempo, anche in una sola ora di precipitazioni.
Sulla base del codice di allerta arancione l’intero Sistema cittadino di Protezione Civile assumerà il proprio livello operativo di “attenzione". Già nel pomeriggio di oggi il tecnico del Centro Situazioni (Ce.Si.) provvederà a informare delle previsioni emesse tutti i Servizi comunali, così che ciascuno, per le rispettive competenze, possano eventualmente adottare i provvedimenti cautelativi che riterranno opportuni. Fin dalla serata di oggi, lunedì 13 e per l’intera giornata di domani, martedì 14 agosto, resterà attivo un continuo monitoraggio circa l’evoluzione della situazione meteo prevista e il Servizio di Protezione Civile comunale rimarrà in costante contatto con il Centro Funzionale. Tutte le strutture operative cittadine sano in condizione di immediata attivazione qualora se ne riscontrasse la necessità.
La Protezione civile ricorda alcune indicazioni utili da seguire: "Nel caso di reali effetti temporaleschi sul nostro territorio si invita la cittadinanza a mettere in atto le semplici normative di autotutela più volte descritte; evitate per quanto possibile l'utilizzo di sottopassi stradali nel caso di particolari intensità di precipitazione e comunque attenetevi scrupolosamente alle indicazioni di divieto che dovessero eventualmente attivarsi in caso di presenza di acqua nei sottopassi stessi".
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia