Categorie
Edizioni locali

Alla scuola media Bartolini di Vaiano inizio anno con aule e mensa a nuovo


Durante l’estate sono state integrate le strutture esistenti negli spazi interni. Svolti anche lavori di adeguamento sismico per 420 mila euro sull’ala sud del plesso


Redazione


Prima campanella con aule e mensa a nuovo alla media Bartolini di Vaiano. Giusto in tempo per l’inizio dell’anno scolastico sono stati infatti consegnati i lavori di adeguamento della sicurezza per cui complessivamente il Comune di Vaiano ha messo in bilancio 420 mila euro (che saranno finanziati dalla Regione Toscana) e che hanno riguardato tutta la porzione a sud dell’edificio scolastico.
“La necessità di completare i lavori nel breve periodo estivo ci ha costretti nelle ultime settimane a una corsa contro il tempo per riallestire la mensa e le aule a cui hanno contribuito tutti, dall’impresa al personale della scuola e agli stessi amministratori – spiega il sindaco di Vaiano Primo Bosi – L’adeguamento strutturale e antisismico degli spazi scolastici è un impegno straordinariamente importante, che non si esaurisce qui. L’anno prossimo ci occuperemo dell’altra ala, mentre proseguono per qualche altro giorno gli ultimi interventi all’esterno dell’edificio, interventi che però non disturbano il regolare svolgimento delle lezioni”.
Tutto pronto dunque al suonare della prima campanella lunedì scorso, primo giorno di scuola, e regolarmente attivo da subito anche il servizio mensa con i locali riallestiti completamente dopo i lavori. L’intervento, qui e nelle aule, ha come obiettivo l’innalzamento degli standard di sicurezza, in un edifico che comunque già rispettava i parametri del regolamento antisismico. L’estate scorsa erano stati portati a termine alcuni lavori nella parte esterna delle aule. I locali vengono dotati di strutture di rinforzo, integrate a quelle esistenti, in grado di assorbire tutta l’azione sismica. Completato l’intervento strutturale è stato necessario provvedere al ripristino delle rifiniture (pavimenti, tramezzi, tinteggiature, modifica impianti ecc.) e alla modifica di alcuni infissi conseguenti all’introduzione e realizzazione delle nuove membrature.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia