Categorie
Edizioni locali

Alla scoperta della città e della sua architettura con il monopattino elettrico


L'iniziativa promossa dall'Ordine degli Architetti e dal Comune per domani: la partenza del "tour" da piazza Santa Maria delle Carceri verso le Cascine di Tavola e ritorno


Redazione


Alla scoperta della città e della sua architettura con il monopattino: l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Prato e Provincia, con il patrocinio dell’assessorato alla Mobilità del Comune di Prato, propone una mattinata di incontro e confronto fra gli iscritti sul tema " Mobilità sostenibile – Il Monopattino elettrico" per domani sabato 2 ottobre in piazza Santa Maria delle Carceri ( ritrovo ore 9.40 e partenza alle 10).
Il  programma è organizzato dal gruppo dell’Ordine “Architetti in Movimento” e vuole focalizzarsi sulla mobilità eco-friendly. Per farlo verranno utilizzati i monopattini elettrici, forniti a titolo gratuito dalla Società Bit Mobility. In quest’ottica si intende cercare di conoscere in maniera più approfondita la tipologia di questo genere di mobilità, le relative norme da rispettare e anche le difficoltà che si riscontrano nel contesto veicolare e di viabilità. 
Il percorso proposto, che dove possibile sarà su piste ciclabili, attraversa aree della città di Prato con diverse morfologie e strutture:  punti cardine saranno il centro storico inteso come “cuore” della città e le Cascine di Tavola intese come grande parco verde e quindi il “polmone” della città. Il percorso ha un uno sviluppo contemporaneo, attraversando aree con recenti e innovative realizzazioni architettoniche.
"Con molto entusiasmo durante la Settimana europea per la mobilità abbiamo accolto l'idea dell'Ordine degli Architetti di organizzare un evento di micromobilità elettrica su percorso stimolante dal punto di vista architettonico e del paesaggio – afferma l'assessore alla Mobilità Flora Leoni – In questo momento coniugare la mobilità sostenibile con la cultura, il bello e la sicurezza è di fondamentale importanza. Il monopattino costituisce una modalità di spostamento attivo da affrontare con consapevolezza e responsabilità."  
"Quello di domani –  dice la presidente dell'Ordine degli Architetti Lulghennet Teklè – sarà un appuntamento per riflettere insieme sulla mobilità sostenibile e sulle infrastrutture ad essa dedicate. Abbiamo deciso di iniziare dal monopattino perché ci pone davanti molte sfide. Abbiamo tutti notato una repentina trasformazione della tipologia di mobilità cittadina, iniziata anche per la riduzione degli spostamenti lunghi durante il lockdown e per lancio di incentivi, come il bonus mobilità maggio 2020 per l’acquisto di mezzi a propulsione elettrica, a cui si è aggiunto un diffondersi dell'uso del noleggio per i brevi tragitti".
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia