13.05.2022 h 15:16 commenti

Alla media Fermi il ricordo della strage di Capaci, incontro con il poliziotto che si salvò

Martedì la scuola ospiterà Angelo Corbo nel trentesimo anniversario dell'attentanto che costò la vita a Giovanni Falcone, alla moglie e a tre agenti della scorta. Corbo ricorderà quei momenti terribili presentando il suo libro "Strage di Capaci. Paradossi, omissioni e altre dimenticanze"
Alla media Fermi il ricordo della strage di Capaci, incontro con il poliziotto che si salvò
Angelo Corbo
Uscì vivo dall'attentato che il 23 maggio 1992 costò la vita al magistrato Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e ai tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Angelo Corbo, 57 anni, sarà ospite martedì 17 maggio, dalle 10 alle 12, della scuola media Fermi per un incontro con gli studenti. Corbo, che si salvò insieme ai colleghi Gaspare Cervello e Paolo Capuzza e all'autista Giuseppe Costanza, ha pubblicato un libro che ripercorre quei momenti drammatici, passati alla storia come tra i più brutti e violenti vissuti in Italia ad opera della mafia. “Strage di Capaci. Paradossi, omissioni e altre dimenticanze” il titolo del libro che rappresenta una testimonianza diretta della strage di Capaci, della reazione del Paese e delle iniziative che subito furono adottate come risposta giudiziaria e civile alla mafia.
L'incontro è organizzato dalla scuola e dalle insegnanti di Lettere con l'obiettivo di parlare ai ragazzi delle seconde e classi, di un avvenimento che trenta anni fa ha profondamente inciso sul Paese. 57 giorni dopo la strage di Capaci, a luglio quella di via D'Amelio, sempre a Palermo, dove furono uccisi il magistrato Paolo Borsellino, amico fraterno di Giovanni Falcone, e gli agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Claudio Traina, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli. Pagine di storia dolorosa che entrano nelle scuole, tra i banchi, per consegnare ai più giovani la memoria in modo che possano confrontarsi consapevolmente con gli accadimenti del passato.
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  13.05.2022 h 15:16

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.