Categorie
Edizioni locali

Alla Cui la Pet Therapy ispira il video di auguri: protagonisti gli ospiti con Lilli e Prima


Con un finanziamento di Publiacqua sono raddoppiati gli incontri dove si lavora per sviluppare il senso di cura e accudimento. Il golden retriever e il labrador si fanno accarezzare e abbracciare, giocano e si fanno portare al guinzaglio


Redazione


Un video di auguri di Natale che racconta la storia degli ospiti della Cui, la Cooperativa Sociale Invalidi, e del loro percorso di pet therapy con Lilli e Prima un golden retriever e un  labrador  che insieme all’equipe multidisciplinare “Scodinzol’amo” hanno intrapreso un percorso di attività assistita con gli animali.
Un messaggio che parla della cura degli altri e del coccolare chi ci sta vicino ma soprattutto dei risultati positivi del percorso che viene finanziato con 5mila euro da Publiacqua attraverso il progetto I care
"È il secondo anno consecutivo che la CUI si aggiudica i fondi del bando che rappresenta una modalità nuova di intervento sul territorio, basata sulla qualità dei progetti – ha spiegato il vicepresidente Simone Barni – Questo  ben rappresenta come con un piccolo contributo si possa dar vita a un servizio così importante rendendolo accessibile a tutti”.
Con il finanziamento il progetto è stato consolidato, raddoppiati i giorni di attività e  coinvolti  tutti gli ospiti
"La Pet Therapy con Lilli e Prima – spiega la vice presidente Elena Rubino – dà ai ragazzi la possibilità di esprimere le loro potenzialità, aiutandoli a sviluppare ulteriori capacità di relazione e potenziando la loro sicurezza. Il cane diventa qualcuno da aspettare di settimana in settimana, di cui ci si prende cura e a cui si vuol bene”.
Le due cagnette , con le loro educatrici hanno svolto un corso di formazione triennale per essere all’altezza di situazioni anche complesse che richiedono attenzioni particolari. Le operatrici Elisa Rubino e Francesca Gagliardi, coordinate dalla psicologa responsabile del progetto Irene Spurio Deales, condurranno due interventi al mese (per un totale di sei complessivi) lavorando in tandem con uno dei due cani o saltuariamente con entrambe.
"Le attività svolte sono varie: per sviluppare il senso di cura e accudimento Lilli e Prima si fanno accarezzare e abbracciare – spiega Elisa Rubino – prendono il cibo dai ragazzi, giocano e si fanno portare al guinzaglio. Nelle persone coinvolte si riscontra un aumento di benessere e di buonumore, stimoli alla cura e all’accudimento verso l’animale e il potenziamento di attenzione e autocontrollo”.
Il video è caricato sui canali social della Cui

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia