Categorie
Edizioni locali

Al via Met Ragazzi, venti spettacoli dedicati ai più piccoli


Il primo appuntamento il 16 novembre, in cartellone anche la mini rassegna di Natale, tre spettacoli di danza e i laboratori teatrali. Il filo conduttore del cartellone è l'attualità, senza trascurare le fiabe classiche


Redazione


Venti spettacoli, diciotto compagnie, centonove repliche e tre coproduzioni fra Teatro Metastasio e Compagnia Tpo, caratterizzano la nuova stagione del Met Ragazzi che prenderà il via il 16 novembre.
“Il filo conduttore – ha spiegato Edoardo Donatini curatore della rassegna – è l'attualità, avremo così spettacoli in cui si parla di bullismo, di ruoli e di affetti senza tralasciare il fiabe classiche”. Come sempre la stagione prevede anche i laboratori e il coinvolgimento delle scuole, con un bacino di utenza complessivo di 10 mila spettatori.
“La stagione pratese – ha  sottolineato Beatrice Magnolfi presidente del la Fondazione Toscana Spettacolo – è una delle migliori sia per qualità sia per quantità di spettacoli, del resto il Metastasio vanta una lunga tradizione nell'educazione teatrale dei ragazzi”.
Un programma che durerà fino a maggio con la naturale estensione al Met Estate ragazzi che si concluderà a luglio.
“Spettacoli – ha sottolineato Simone Mangani assessore alla cultura  – che sono interessante non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti”.
Nel mese di dicembre torna la mini rassegna “Natale è teatro” una festa lunga due giorni in ognuno dei quali sarà possibile assistere a tre spettacoli
In cartellone anche la rassegna Millepiedi, dedicata all’espressività del corpo e i laboratori delle arti della scena che propone un percorso teatrale rivolto a bambini, ragazzi e genitori attraverso la percezione, la narrazione, la trasformazione, l'improvvisazione, il racconto, la poesia, il ritmo, l'esplorazione della voce, del corpo e del movimento nello spazi. . L'appuntamento è il i sabato e i mercoledì dal 9 novembre al 10 maggio, il laboratorio potrà accogliere 60 tra bambini e ragazzi (tra i 6 e i 18 anni) oltre che i genitori Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Magnolfi (info e iacrizioni [email protected], 0574 608519).
Infine, riservato a insegnanti e operatori, il ciclo di incontri e laboratori Le arti, la scena, un’occasione di riflessione e analisi della funzione del teatro in relazione all’infanzia favorita dal contatto diretto con gli artisti e dall’approfondimento delle poetiche propedeutiche per avvicinare i bambini all’arte contemporanea.
Il programma della rassegna è consiltabile sul sito del Metastasio

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia