22.11.2021 h 11:18 commenti

Al via le prevendite per lo spettacolo "Il Canto di Dante" che anticiperà la mostra permanente “Verdianamente”

Al Teatro Politeama Pratese dove il 14 dicembre alle 21 andrà in scena la rappresentazione teatrale tratta dalla Divina Commedia
Al via le prevendite per lo spettacolo "Il Canto di Dante" che anticiperà la mostra permanente “Verdianamente”
Sono aperte le prevendite al Teatro Politeama Pratese per “Il canto di Dante”, la rappresentazione teatrale in 14 quadri tratta dalla “Divina Commedia”, che andrà in scena  martedì 14 dicembre alle 21 al Teatro di via Giuseppe Garibaldi in occasione del settecentenario della morte di Dante Alighieri.
Lo spettacolo anticipa la collocazione della prima sezione della mostra permanente “Verdianamente”, allestita per il 120° anniversario della morte del compositore italiano alla Scuola comunale di Musica Verdi grazie alla donazione di un corpus di oltre duecento documenti verdiani, giunto in proprietà pubblica per duplice e generoso gesto di Goffredo Gori. Il concerto è organizzato dal Comune di Prato in collaborazione con l’associazione Perché Verdi Viva.
“Con questa messa in scena, che ha il grande pregio di unire professionisti e non professionisti attorno ad un comune progetto nel nome della Donazione Gori, rendiamo conto di un contesto cittadino fatto di passione e cura maniacale - ha detto l’assessore alla Cultura Simone Mangani -. Ci auguriamo che il Teatro Politeama sia colmo della stessa passione il 14 dicembre".
La musica farà da collante tra Dante Alighieri e Giuseppe Verdi, che entrò in contatto con la poesia del genio fiorentino traendone ispirazione, attraverso le tre cantiche dantesche messe in scena da un cast di oltre 80 tra artisti e tecnici e i documenti del compositore e senatore italiano, di proprietà del Comune di Prato, messi per la prima volta a disposizione della città.
 
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  22.11.2021 h 11:18

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.