27.01.2017 h 17:16 commenti

Al via Deutschradio 3.0, la radio web del liceo Livi

La redazione sarà composta da studenti di tedesco del liceo Livi e dai colleghi di tutta Italia che potranno inviare le trasmissioni per essere messe in onda. Il palinsesto spazia dalla musica, ai notiziari fino ai dibattiti
Al via Deutschradio 3.0, la radio web del liceo Livi
Nasce al liceo Livi una radio via web in lingua tedesca, il palinsesto spazia dalla musica, ai notiziari fino ai dibattiti. Il progetto è stato presentato dal dirigente dell'Istituto Tiziano Pierucci in occasione del convegno Deutschradio 3.0. 
La redazione sarà composta da studenti di tedesco del liceo Livi e dai colleghi di tutta Italia che potranno inviare le trasmissioni da loro create per essere messe in onda.
"L'ispirazione - spiega il dirigente scolastico - nasce dal successo della trasmissione Deutschradio ospitata dalla radio degli universitari a cui hanno partecipato come speaker studenti pratesi e pistoiesi per presentare in lingua tedesca i successi dei cantanti tedeschi e austriaci".
Gli studenti, nel preparare le trasmissioni, dovranno consultare testi e fonti su internet totalmente in lingua tedesca in modo di apprendere, anche in maniera autonoma, strutture e vocaboli usando le nuove tecnologie. Di grande soddisfazione sarà poi l'ascolto della trasmissione, eventualmente con parenti e amici, per rafforzare la motivazione e l'impegno.
"Con la creazione di Deutschradio 3.0 - continua Pierucci - si è voluto offrire quindi agli studenti di tedesco di tutta Italia la possibilità di mettersi in gioco e di apprendere la lingua tedesca fuori dai consueti schemi, in maniera gradevole e divertente".
Come intermezzo significativo del convegno si è svolta una sfilata di moda tenuta dagli studenti del liceo artistico della sede del Livi di Montemurlo che hanno mostrato le loro creazioni accompagnati da musiche e presentazioni ovviamente tedesche. 
 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  27.01.2017 h 17:16

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.