Categorie
Edizioni locali

Aereporto di Peretola, il Comune di Carmignano ricorre al Tar contro la Via


La Giunta ha approvato la delibera che autorizza il sindaco Prestanti a ricorrere al tribunale amministrativo, in linea con la strada intrapresa due anni fa attraverso un percorso partecipativo. "Tutela del territorio e salvaguardia della salute dei cittadini sono per noi una priorità"


Redazione


Il Comune di Carmignano ribadisce il suo 'no' al nuovo aeroporto di Peretola e lo fa presentando ricorso al Tar contro il decreto di Via (Valutazione di impatto ambientale) che di fatto autorizza la costruzione della nuova pista. La Giunta ha approvato la delibera che autorizza il sindaco Edoardo Prestanti a muovere i promuovere il ricorso. Dunque, l'amministrazione comunale prosegue la marcia intrapresa nel 2016 con il percorso partecipativo “Aeroporto parliamone”, a cui hanno aderito altri Comuni.
"Il Comune di Carmignano è da sempre contrario all'ampliamento dello scalo aeroportuale fiorentino – ha spiegato il sindaco – per molteplici ragioni fondate sul perseguimento della tutela del territorio comunale e, soprattutto, della salvaguardia della salute e della qualità della vita dei suoi cittadini. La realizzazione del nuovo scalo fiorentino è incompatibile con lo sviluppo e l'esistenza stessa del Parco agricolo della Piana poiché la nuova pista andrebbe a occupare il cuore del parco stesso. Carmignano sarà inoltre costantemente interessata dai sorvoli degli aerei, determinando quindi gravi ripercussioni in termini di inquinamento atmosferico e acustico". 
Il sindaco ha puntato anche sul ricco patrimonio che il territorio conserva come la Villa Medicea di Artimino, inserita insieme con altre ville della piana fiorentina nel Patrimonio Mondiale, e quindi posta sotto tutela. "La pista andrà a inficiare il Parco della piana, le aree delle Ville Medicee e la Docg di Carmignano – aggiunge Prestanti – pertanto l'atto che autorizza la Via non garantisce tutte le perplessità espresse. Come amministrazione comunale riteniamo che la tutela dell'ambiente e la salute dei nostri cittadini siano una priorità assoluta. Ogni infrastruttura, per quanto sia importante per lo sviluppo economico del territorio, deve tenere conto di questi due aspetti fondamentali". 
Il sindaco Prestanti conclude poi ribadendo che "Il nostro è un no a un'opera sbagliata e, indirettamente, un sì alla pianificazione di una serie di infrastrutture che siano sostenibili e in grado di garantire lo sviluppo economico da un lato, la tutela ambientale e sanitaria dall'altro".

Edizioni locali: Comuni Medicei
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia