Categorie
Edizioni locali

Addio ‘Godenzio’, Prato perde il folkloristico clochard: rimpatriato in Cina dalla polizia


Il clochard cinese è stato riportato in Cina dove la questura è riuscita, dopo molti tentativi, a rintracciare i familiari. Nessuno mai saprà più niente del clochard che trascorreva le sue giornate in centro storico tra un bucato steso davanti a Palazzo Pretorio e un bagno nella fontana del Bacchino


Redazione


Dopo anni di bagni nelle fontana del Bacchino, di panni lavati e stesi davanti al Palazzo Pretorio, di bisogni fatti nelle aiuole davanti agli occhi sbarrati dei passanti, Godenzio, all'anagrafe Hu Li Xia, è tornato a casa, in Cina. Due mesi fa la questura lo ha rimpatriato dopo aver rintracciato i familiari che si sono detti disponibili a prendersi cura dell'uomo che soffre di un ritardo psichico. Per molto tempo è stato uno dei clochard pratesi: carattere mite, stralunato, vestito di stracci sporchi, sempre con un paio di scarpe finite quando non scalzo, ha girovagato in largo e in lungo per la città dalla quale ha anche preso qualche pausa come quando lo segnalarono a Roma e a Firenze e in altre parti d'Italia. Qualcuno, tempo fa, aprì una pagina Facebook dedicata al senzatetto cinese: "Avvistamenti Godenzio". Una iniziativa alimentata con foto, vere e proprie segnalazioni, una attenta mappatura di tutti o quasi gli spostamenti.    
Una vita ai margini, un vissuto degradato, i pasti racimolati nei cassonetti dell'immondizia e mai una mano tesa a chiedere spiccioli: Godenzio, pare, si sia ritrovato in mezzo alla strada dopo essersi ammalato e essere stato abbandonato dalla famiglia. Chi lo lo conosce parla di soldi persi al gioco, di una moglie stanca di un uomo che cominciava a dare segni di instabilità mentale, di uno stato di solitudine che lo ha spinto a fare il barbone.
Numerosi gli interventi della polizia, dei carabinieri, della polizia municipale per arginare le stravaganze di Godenzio. Una presenza non pericolosa ma certamente faticosa. Un paio di mesi fa è stato caricato su un aereo diretto in Cina e consegnato ai familiari. Di lui non si saprà mai più niente e resteranno solo i selfie postati sui social da qualche pratese, i video del bucato steso al sole in piazza del Comune e le foto rubate ad un uomo spesso nudo che tante volte ha fatto della fontana del Bacchino la sua vasca da bagno.

nadia tarantino
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia