23.06.2022 h 13:52 commenti

A Montemurlo tornano le feste in piazza con "A Spasso con l'Oste" e il banchetto rinascimentale

Primo appuntamento il 27 giugno con stand gastronomici, spettacoli, musica e negozi aperti. Il 7 luglio, in piazza del Catello, rievocazione storica con menù e balli del Cinquecento
A Montemurlo tornano le feste in piazza con  "A Spasso con l'Oste" e il banchetto rinascimentale
L'estate 2022, a Montemurlo, è all'insegna della convivialità e del ritorno delle feste in piazza. Primo appuntamento lunedì 27 giugno con la 17esinaedizione di A spasso con l'oste e il 7 luglio con Il banchetto rinascimentale. 
"Torniamo   a viver a pineo - ha spiegato Giuseppe Forastiero assessore alla cultura -  momenti di socialità, che sono importanti anche per la promozione del territorio". 
La 17 esima edizione di  "A Spasso con l'Oste", come ogni anno si terrà a Oste tra via Venezia, via Scarpettini, e via Treviso, con l'organizzazione della Proloco e del Comitato Noi Insieme e  la collaborazione del Comune: musica, balli e negozi aperti dalle 20 a mezzanotte.
"Dopo l'edizione 2021 limitata - ha spiegato Lorenzo Scrozzo presidente del Comitato - ritorniamo con grandi numeri: sono 70 le attività coinvolte dall'artigianato ai negozi, agli stand gastronomici,  sei postazioni musicali e tre spettacoli, tra cui l'Asd Corallo con Lumen impegnata in uno spettacolo di fuoco ". 
Un'edizione che per l'ultima volta avrà come sfondo la Fabbrica Rossa: "La prossima settimana- ha annunciato il sindaco Simone Calamai - inizieranno le operazioni di abbattimento" 
Il 7 luglio, invece,  a fare da location sarà la Rocca di Montemurlo dove il gruppo storico Montemurlo organizza il banchetto rinascimentale. "Ripartiamo con un momento gastronomico - ha spiegato la presidente Tiziana Giagnoni - ma anche di leggerezza, oltre al tradizionale menù storico sono previsti spettacoli in costume, una rievocazione di un combattimento  con le spade della Compagnia Giovanni dalle Bande nere e piccoli aneddoti di storia raccontati da Alessia Cecconi , direttrice del Cdse". Non mancheranno sbandieratori  danze rinascimentali e lo spettacolo con il fuoco. A luglio il gruppo storico  partirà per il borgo medievale  di Kaltenberg, dove è stato invitato a a partecipare a una rievocazione storica. Per le prenotazioni della  cena ci si può rivolgere al ristorante La Taverna della Rocca, telefono 0574 798109 oppure 3289857707 costo  35 euro per adulti 17 per bambini fino agli 8 anni. 
 
Edizioni locali collegate:  Montemurlo

Data della notizia:  23.06.2022 h 13:52

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.