13.03.2023 h 17:21 commenti

Lezione di manovre di rianimazione nelle scuole grazie a Iemig: "Per salvare un cuore bastano due mani"

L'associazione, che riunisce i medici dell'Emergenza urgenza, estende la formazione sanitaria alle scuole secondarie di primo grado. Si comincia il 17 marzo al Convitto Cicognini
Lezione di manovre di rianimazione nelle scuole grazie a Iemig: "Per salvare un cuore bastano due mani"
A lezione di rianimazione cardiopolmonare e di manovre salvavita nelle scuole secondarie di primo grado pratesi. Iemig, gruppo di medici dell'emergenza urgenza, estende la formazione sanitaria negli istituti scolastici del territorio. E' importante che anche i più giovani imparino a mantenere il sangue freddo e a essere capace di svolgere le prime manovre di soccorso. “Chiunque, ad ogni età, può essere vittima di un arresto cardiaco – spiega Iemig in una nota - ed il riconoscimento precoce di tale situazione con il relativo trattamento può essere uno strumento di importanza vitale, mentre si è in attesa del personale sanitario qualificato che applicherà successivamente le manovre rianimatorie avanzate”.
Si comincia il 17 marzo al Cicognini di Prato dove i medici terranno lezione anche il 22 e il 27 marzo per un totale complessivo di 10 classi terze coinvolte. “Ringraziamo vivamente il dirigente scolastico Tiziano Nincheri, e la professoressa Rossana Tofani curatrice del progetto per averci dato l'opportunità di svolgere questo corso. È importante educare la popolazione alla gestione della più drammatica situazione sanitaria rappresentata dall'arresto cardiaco. - si legge ancora nel comunicato - Chiunque, a qualsiasi età ed in ogni luogo può praticare efficacemente, se addestrato, manovre rianimatorie. Ribadiamo il concetto: per salvare un cuore bastano due mani".

 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  13.03.2023 h 17:21

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.