17.03.2021 h 13:01 commenti

A Grignano la finestra si spalanca su uno scaffale pieno di libri

L'associazione Riciclidea sulla facciata della sua sede ha creato una FreeBook, ciascuno può prendere il volume scelto e sostituirlo con uno che non legge più. Un modo per fare amare la lettura e l'ambiente
A Grignano la finestra si spalanca su uno scaffale pieno di libri
Una finestra che si apre su tanti libri, romanzi, gialli, ricette di cucina, poesie, volumi che vanno e che vengono perché la FreeBook di via Giorolamo di Pace, allestita dall’associazione Riciclidea ,è nata per essere uno scambio permanente, niente tessera niente orario soltanto la voglia di condividere un libro, una storia.
“Ho appeso l’imbotte di una vecchia finestra alla parete dell’ associazione e poi abbiamo messo i primi volumi all’inizio dell’anno, igienizzandoli tutti – spiega il presidente dell’ associazione Derry Ciaramelli – temevamo, come è avvenuto in altri luoghi, che gli scaffali si svuotassero, invece ogni giorno ci sono nuovi libri, altri hanno preso strade diverse e forse un giorno torneranno”. Il primo assortimento è stato fatto con i volumi dismessi della Lazzerini, con altri trovati da Emmaus e qualcuno portato dai volontari dell’ associazione. “L’importante è riciclare – Ciaramelli – e mai come in un libro la vita dell’ oggetto può continuare regalando nuove emozioni”.
Oltre ai libri sono esposti anche dei vecchi floppy disk dove sono state scritte frase romantiche. “L’idea è nata come regalo di san Valentino – continua il presidente – ma ogni occasione è buona per dire alle fidanzate e all’ ambiente quanto li amiamo”.Quella di via Di Pace non è la prima Freebook pratese, nei giardini di via Carlo Marx era stata allestita una libreria da giardino, ma l’esperimento è naufragato, i lettori prendevano i libri e non li riportavano, probabilmente allestire lo spazio sulla facciata di un’abitazione incute qualche timore. “E’ bello vedere ogni pomeriggio persone che sfogliano i libri – racconta il presidente – che trovano quello che gli piace di più e poi estraggono dalla borsa un nuovo libro e lo mettono al posto del volume scelto”.

 
Edizioni locali collegate:  Prato

Data della notizia:  17.03.2021 h 13:01

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 

Digitare almeno 3 caratteri.