Categorie
Edizioni locali

A cinque anni dalla morte di Elisa Amato, la sua scuola le dedica una panchina rossa


Nel giardino del Gramsci Keynes per iniziativa di Andrea Margheri suo compagno di classe e oggi insegnante dell'istituto. La sorella "Qui ha vissuto momenti felici, quello che è successo a lei non deve più capitare"


Redazione


Nel quinto anniversario della morte di Elisa Amanto uccisa dall'ex fidanzato che poi si è suicidato, il Gramsci Keynes, la scuola dove ha studiato, ha inaugurato una panchina rossa in sua memoria. L'iniziativa è nata da Andrea Margheri compagno di scuola di Elisa e oggi insegnante dell'istituto. "Ho parlato ai miei ragazzi della voglia di vivere che ha sempre contraddistinto Elisa- ha raccontato – ma soprattutto dell' importanza di parlare con docenti, amici o famigliari. Poi è nata l'idea di realizzare, proprio con gli studenti di seconda geometri, una panchina". 
Ad inaugurala i genitori e la sorella: "Vi chiedo – ha sottolineato Elena – ogni tanto di fermarvi a leggere quello che riporta la targa: la responsabilità per una cultura di parità è di tutti e di tutte. Quello che è successo a Elisa non deve più accadere"
La panchina è stata posizionata nel cortile d'ingresso "Ogni giorno che passate di qui – ha spiegato il dirigente scolastico Stefano Pollini – ricordatevi di Elisa che qui ha studiato e ha vissuto momenti felici diventando grande, ma anche di quello che rappresenta questa panchina, non solo per la scuola ma per tutta la città".
 Accanto sono stati anche posizionati due pannelli per appicciare dei post it con dei messaggi. "Quello di oggi – ha ricordato Francesca Ranaldi coordinatrice del Centro antiviolenza la Nara – è un piccolo seme che viene gettato in un luogo importante come una scuola dove le nuove generazioni possono iniziare a cambiare la mentalità e il futuro. Sulla panchina c'è il numero del nostro centro; noi ci siamo sempre. Non sottovalutate nessun segnale".
Alla cerimonia di inaugurazione oltre agli studenti, hanno partecipato anche la vicepresidente della Provincia  Federica Palanghi, l'assessore alle pari opportunità Ilaria Santi e la ex dirigente scolastica del Gramsci Mariagrazia Tempesti.
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia