21.06.2022 h 12:32 commenti

A Carmignano torna il San Michele: giovedì la presentazione dei temi delle sfilate

Dopo due anni di stop per la pandemia, i quattro rioni sono pronti a scendere in piazza il prossimo settembre. Il primo atto con l'annuncio dei titoli e degli indizi delle quattro sfilate
A Carmignano torna il San Michele: giovedì la presentazione dei temi delle sfilate
Il 2022 segna un ritorno atteso per due lunghi anni a Carmignano: torna finalmente la Festa di San Michele. Dopo due edizioni di stop a causa della pandemia, i quattro rioni del paese – Bianco, Celeste, Giallo e Verde – il prossimo settembre torneranno infatti in piazza per sfidarsi a colpi di teatro in strada, con le amate sfilate, e del palio dei ciuchi, in onore del santo patrono.
Un appuntamento quello con il San Michele che è mancato molto ai carmignanesi e non solo in questi due anni di emergenza Covid. Nonostante il Comitato organizzatore si sia impegnato, in assenza della manifestazione nella sua forma usuale, a mantenere viva la tradizione nei giorni di solito dedicati alla festa con due eventi per renderle omaggio, “Sognando San Michele…” nel 2020 e “Non ci resta che… San Michele” nel 2021.
"Siamo davvero emozionati per questa ripartenza – fa sapere il Comitato organizzatore per i festeggiamenti del San Michele –. In questi due anni il San Michele ci è mancato molto ed è stato triste dover rinunciare a quella che è la festa non solo dei rioni ma di tutti i carmignanesi. Dopo due anni che sono stati difficili per tutti, ritrovarsi in piazza a festeggiare, sorridere e tifare per il proprio rione, così come nei cantieri a preparare le sfilate, è una gioia immensa".
I quattro rioni sono dunque pronti a ripartire e il primo passo pubblico, come tradizione vuole, è la serata di presentazione dei temi delle sfilate. Giovedì 23 giugno tutti quindi alla Misericordia di Carmignano: i quattro rioni renderanno noti in “forma criptica”, cioè attraverso un testo che rivela alcuni indizi (tra cui il titolo), gli argomenti delle sfilate che porteranno in piazza Vittorio Emanuele II per la festa del prossimo settembre. Il tema della rappresentazione, secondo il regolamento, deve essere legato a Carmignano e alla sua storia (pena l’esclusione dalla competizione) e rimarrà segreto fino al momento in cui i rioni scenderanno in piazza per il debutto del San Michele. Durante la serata verranno inoltre sorteggiati l’ordine di sfilata e l’ordine di allineamento dei ciuchi per il Palio per le tre date del San Michele.
L’appuntamento per giovedì è dalle 19, con l’aperitivo (al costo di 8 euro), a cui seguirà la presentazione dei temi. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Misericordia di Carmignano.
 
Edizioni locali collegate:  Comuni Medicei

Data della notizia:  21.06.2022 h 12:32

 
  • Share
  •  
 
 
 
comments powered by Disqus
 
 

Digitare almeno 3 caratteri.