Categorie
Edizioni locali

A Bagnolo inaugurato il giardino che sembra uscito da una fiaba. Saranno i bambini a sceglierne il nome


L'area verde lungo il torrente è stata riqualificata dal Comune e arricchita con sculture in legno, realizzate dal gruppo Segarte e ricavate dai tronchi dei cedri centenari, tagliati perché ormai secchi


Redazione


In via Riva a Bagnolo, lungo l'omonimo torrente, c'è un giardino che sembra uscito dalle fiabe con gnomi, funghi giganti, tartarughe, gufi, casette, una grande aquila e perfino la riproduzione in miniatura della Rocca di Montemurlo. Le sculture, che fanno capolino tra i cipressi, sono state ricavate dal legno di secolari cedri oramai secchi, come spiega l'assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai: "Tutto nasce lo scorso anno quando siamo stati costretti a tagliare i bellissimi cedri del giardino che oramai erano secchi e pericolanti. L'intuizione del Comune è stata però quella di voler dare nuova vita ad alberi ormai morti, trasformandoli in dieci sculture in legno che abbellissero il giardino. Quindi, nell'ambito della ristrutturazione complessiva dello spazio, abbiamo avuto la fortuna di incontrare gli artisti del legno Motosegarte che, su incarico dell'amministrazione, hanno realizzato questi personaggi che sembrano usciti da una fiaba".

Stamattina, sabato 16 febbraio, alla presenza di tantissimi cittadini entusiasti, si è svolta l'inaugurazione ufficiale dello spazio, alla quale hanno preso parte anche gli artisti di Segarte Luca Simoni, Ivan ed Erika Butelli, originari di Fossato (Cantagallo), che hanno realizzato le opere utilizzando esclusivamente le motoseghe.
E saranno proprio i bambini a scegliere un nome per questo giardino, come spiega il sindaco Mauro Lorenzini: "Questo spazio verde risale agli anni Venti del Novecento e furono proprio gli alunni delle scuole di Bagnolo a piantare prima i cedri e poi i cipressi. Questo è sempre stato un luogo di giochi (fino agli anni Sessanta qui c'era il pallaio) e vorremmo che fossero proprio i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria di Bagnolo a scegliere un nome a questo giardino fiabesco". 
Un giardino che sarà accessibile davvero a tutti, perché l'amministrazione comunale ha provveduto all'abbattimento delle barriere architettoniche e alla creazione di un vialetto e di una piazzola in autobloccanti per consentire anche alle carrozzine e alle sedie a rotelle di poter entrare e godere della bellezza e della tranquillità del luogo. Il Comune di Montemurlo ha inoltre provveduto a sistemare nuovi arredi (quattro panchine, oltre a quelle realizzate con i vecchi tronchi) e a posizionare una staccionata di sicurezza per separare il giardino dal torrente sottostante. Al posto dei cedri sono già stati ripiantati due nuovi alberi, mentre la terra è stata fresata e riseminata a prato. 
I lavori del giardino sono stati realizzati dal Comune di Montemurlo, utilizzando parte degli oneri urbanistici a scomputo di una ristrutturazione privata.
 
Edizioni locali: Montemurlo
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia