Categorie
Edizioni locali

118, M5S sul piede di guerra: “Inaccettabile un solo medico per le emergenze notturne su Prato”


Il consigliere regionale Quattrini auspica che "la Asl riesca a trovare una rapida soluzione o a rimetterci saranno come sempre i cittadini.”


Redazione


Fa discutere il dimezzamento del servizio notturno di ambulanza medicalizzata per il mese di agosto in città reso noto ieri, primo agosto, da Notizie di Prato (LEGGI). Duro il Movimento 5 Stelle in Regione. “Se nelle notti d’agosto qualche pratese si sentisse male e avesse bisogno di un’ambulanza con il medico a bordo, correrebbe seri rischi. Con un solo medico a disposizione – spiega Andrea Quartini, consigliere regionale pentastellato– c’è infatti il pericolo di non coprire tutte le urgenze che si possono manifestare. È inaccettabile che in una città di 200mila abitanti ci sia la notte solo una ambulanza medicalizzata. Si tratta però di un problema che non colpisce solo Prato, tanto che anche in altre zone dell’area metropolitana fiorentina si registrano disagi. Il motivo di tutto questo è presto detto: la ASL non è riuscita a trovare nessuno per sostituire i medici in ferie. D’altronde – incalza Quartini – se la riforma sanitaria voluta dal PD prevede una costante riduzione del personale medico, non dobbiamo meravigliarci di questi pessimi risultati. Spero che la Asl si renda conto del problema e che riesca a trovare nei prossimi giorni una rapida soluzione a tutto ciò. Altrimenti a rimetterci saranno come sempre i cittadini.”   
I sindacati chiedono all'azienda sanitaria di correre ai ripari individuando un infermiere specializzato così da poter affiancare alla sola medicalizzata in servizio dalle 20 alle 8, due anziche una infermieristica. "Evidentemente non c'è stata la volontà di fare ciò – afferma Massimo Cataldo della Cisl sanità – oppure ci si è ridotti all'ultimo minuto e la cosa più semplice per risolvere il problema è stata tagliare". Per Lorenzo Pacini della Cgil Sanità "è auspicabile attivare un'infermieristica al posto della medicalizzata saltata per coprire il territorio adeguatamente così come prevede il riassetto del servizio che auspichiamo entri presto in vigore". 
E.B.
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia