>
Notizie

Tessile: firmati in Regione due protocolli su qualità e certificazione con il coinvolgimento del Buzzi

17 Gennaio 2012 C Categoria: Economia

Due protocolli su qualità e certificazioni nel tessile: a firmarli oggi la Regione Toscana, il Pin e l’istituto tecnico Buzzi di Prato. Il primo protocollo riguarderà attività di consulenza, ma anche ricerca di nuovi materiali, progetti sul risparmio energetico e sul riciclo, progetti di gestione del ciclo dei rifiuti, analisi macroeconomiche e possibili opportunità commerciali. Con il protocollo firmato dal Buzzi, a cui si rivolgono per il suo laboratorio di analisi molte aziende del tessile e addirittura i Nas e la Guardia di Finanza, si vuole mettere a sistema i controlli sull’intera filiera creando una rete tra i laboratori pubblici come quelli delle Asl e dell’Arpat, con un preciso obiettivo: “Certificare prodotti e processi può infatti dare una patente di qualità alle aziende più virtuose creando un polo di eccellenza – si legge in una nota della Regione -, può guidare il consumatore a scelte più consapevoli e può dunque alla fine aiutare il tessile pratese”. Di fatto il Buzzi e il suo laboratorio prendono l’impegno a collaborare alla costituzione di una ‘rete’ per progettare il futuro “Osservatorio per la sicurezza chimica, fisica e meccanica dei prodotti della filiera moda”. Le risorse messe a disposizione dalla Regione per il primo anno ammontano complessivamente a 85 mila euro.

CommentiScrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il contenuto dei commenti resta di responsabilità del singolo utente. Commenti costituiti essenzialmente da turpiloquio, che incitino alla violenza razziale o di genere verranno rimossi senza preavviso dall'amministratore.