>
Notizie

Lazzerini e Museo del Tessuto aprono alle famiglie: via al progetto “Testi e Tessuti

25 Gennaio 2012 C Categoria: Vita in città



Un’occasione per giocare e sperimentare percorsi educativi in compagnia di mamma e papà, seguiti da uno staff di esperti e docenti. Questo l’obiettivo del piano di attività educative destinate a bambini, ragazzi e alle loro famiglie che la Biblioteca comunale Lazzerini e il Museo del Tessuto hanno ideato in stretta collaborazione per fare del Polo Campolmi, anche uno spazio ideale per bambini e genitori. Tre i programmi di iniziative, con i comuni denominatori della cultura, delle famiglie e della Campolmi come luogo di incontro: uno realizzato appunto dai due enti in sinergia,  “Di qua e di là! Testi & Tessuti in Campolmi”, che consiste in un calendario di appuntamenti che si svolgeranno in quattro sabati pomeriggio fino ad aprile.
«L’obiettivo è dare alle famiglie l’opportunità di stare insieme trascorrendo il tempo libero in un luogo che sappia coniugare gioco e cultura, la nostra risorsa più preziosa – ha detto l’assessore alla Cultura Anna Beltrame – In un momento di crisi economica come quello attuale è importante fare squadra e mettere insieme energie e risorse per offrire ai cittadini appuntamenti di qualità in cui divertirsi e ritrovarsi, in alternativa ai centri commerciali». «Viene proposto un approccio interdisciplinare, dedicato a bambini e ragazzi di diversa età e ai genitori – ha aggiunto il direttore del Museo del Tessuto Filippo Guarini – Il programma spazia dai temi cari alla tradizione pratese, come il nodo, l’intreccio dei tessuti, l’uso delle materie prime e molto altro. Si tratta della prima di una lunga serie di iniziative per le famiglie che intendiamo realizzare con la biblioteca Lazzerini».
Primo appuntamento sabato 11 febbraio. Oltre al progetto congiunto, ogni sabato e domenica, a partire da febbraio, ci saranno appuntamenti organizzati dalla Biblioteca e dal Museo, con pomeriggi di gioco, spettacoli per burattini e incontri di narrazione ed animazione per bambini. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la sezione ragazzi della Lazzerini.

Marco Manzo


CommentiScrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il contenuto dei commenti resta di responsabilità del singolo utente. Commenti costituiti essenzialmente da turpiloquio, che incitino alla violenza razziale o di genere verranno rimossi senza preavviso dall'amministratore.