>
Notizie

Domenica a palazzo Vestri la festa per i 90 anni di Alfredo Martini, uomo simbolo del ciclismo italiano

17 Febbraio 2011 C Categoria: Sport

Alfredo Martini con Francesco Moser

Una vita per il ciclismo, come sportivo e come tecnico, una carriera di vittorie, piazzamenti e risultati importanti, con un solo giorno in maglia rosa nel 1950, ma tantissime soddisfazioni personali che ne hanno fatto un’icona dello sport italiano: è Alfredo Martini di cui la Provincia festeggia domenica 20 febbraio il compleanno. Novanta anni, molti dei quali passati in sella a una bicicletta o a dare consigli su come stare su quella sella e diventare campione. “Martinaccio” da Sesto Fiorentino è stato il più longevo commissario tecnico dello sport italiano, ben 23 anni consecutivi al timone della nazionale di ciclismo, (con 20 medaglie vinte: 6 ori, 7 argenti e 7 bronzi), uno scrigno di tesori fatto di ricordi e saggezza che ripercorrono la storia della bici italiana.
La festa di compleanno che la Provincia gli dedica con infinito affetto è fissata per domenica 20 febbraio (ore 16) nel salone al primo piano di Palazzo Vestri (piazza Duomo 8). Parteciperanno il presidente della Provincia, Lamberto Gestri, la vice presidente Ambra Giorgi, l’assessore allo Sport Antonio Napolitano, Riccardo Nencini, presidente del Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana, il giornalista sportivo Franco Calamai e l’esperto di ciclismo Luciano Ancillotti, oltre naturalmente ai tanti amici del mondo della due ruote.

CommentiScrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Il contenuto dei commenti resta di responsabilità del singolo utente. Commenti costituiti essenzialmente da turpiloquio, che incitino alla violenza razziale o di genere verranno rimossi senza preavviso dall'amministratore.